Svezia – Il consumo di cioccolato da parte delle donne ridurrebbe del 20% le probabilità di essere colpite da ictus: è quanto rivela una ricerca condotta dal Karolinska Institutet di Stoccolma. Lo studio è iniziato nel 1997 e ha interessato le abitudini alimentari di 33.372 donne, di ètà compresa tra i 43 e gli 83 anni. Lo stesso campione è stato analizzato nuovamente anni dopo e si è scoperto che 1549 di quelle donne erano state colpite da ictus, ma i dati hanno rivelato che queste ultime non consumavano abitualmente cioccolato.
Secondo i ricercatori svedesi, 66 g di cioccolato a settimana sono sufficienti per ridurre del 20% le possibilità di essere colpiti da ictus. Nessuna differenza tra tipologie di cioccolato, al latte o fondente, il risultato non cambia. Ovviamente lo studio necessita di ulteriori approfondimenti, non usiamolo dunque come scusa per abbuffarci di dolci al cioccolato durante le feste natalizie!



